Il nuovo bando prevede l'assunzione di 29.972 volontari da adottare in programmi di servizio civile a livello nazionale sia in Italia che all'estero. Scade il 16 aprile 2015.
È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale 2015 per la ricerca di 18.793 giovani volontari da far entrare nei progetti proposti per il 2015 ed approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. In particolare la ricerca di quest'anno ha come scopo quello di trovare 18.109 volontari per progetti da realizzare in Italia e 680 volontari per progetti da realizzare all'estero.
I giovani che entreranno nel progetto prescelto lavoreranno per 12 mesi presso l'ente che ha proposto il progetto con una retribuzione pari a 433,80 euro mensili. Per i giovani che presteranno servizio civile all'estero è prevista una ulteriore indennità pari a 15 euro giornalieri per l'intero periodo di servizio prestato, più un contributo quotidiano di 20 euro per vitto ed alloggio che sarà corrisposto all'ente di impiego. Nel caso in cui il progetto non preveda vitto ed alloggio forniti dall'ente, saranno invece i volontari a ricevere il contributo. Quest'anno sono stati approvati i progetti di 77 enti, il cui elenco è consultabile sul sito ufficiale del Servizio Civile raggiungibile all'indirizzo serviziocivile.gov.it, tra i quali troviamo la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, che cerca 1367 volontari, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ne erca 1011, la A.N.P.A.S, che cerca 2255 giovani, e la Caritas, che ne erca 1184.
Servizio Civile Nazionale 2015: requisiti
Per quanto riguarda i requisiti, il servizio civile è rivolto ad i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (intesi fino al compimento del 29esimo compleanno) ed i che siano cittadini europei o titolari di un permesso di soggiorno o protezione sussidiaria. I candidati non dovranno avere riportato condanne ad una pena di riclusione superiore ad un anno. Non potranno fare richiesta i giovani che hanno già prestato servizio civile in passato, che hanno un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita con l'ente che ha proposto il progetto in corso o che ne abbiano avuto uno di durata superiore di tre mesi nel corso dell'ultimo anno.
La richiesta dovrà essere presentata compliando l'apposito modulo, scaricabile presso il sito ufficiale del servizio civile, ed allegando una fotocopia di un documento di identità valido e la scheda di dichiarazione titoli, anch'essa scaricabile dal sito ufficiale nella sezione "Allegati". Il termine di presentazione delle domande, che dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata, raccomandata A/R o consegnate a mano presso l'ente prescelto, scade il 16 aprile 2015 alle ore 14:00.
In allegato, a fianco, i bandi Nazionale e Regionale e i relativil elenchi degli enti che realizzano i progetti.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.