Estate del Centenario

In allegato, all'interno, il programma completo dell'Estate del centenario a Rufina e dell'Estate dei bambini

Parte l’estate di Rufina, “Estate del Centenario 1915 - 2015”, in programma tantissimi eventi, concerti, incontri, mostre e feste da non perdere.

Tutto è pronto per aprire la straordinaria stagione estiva 2015. Rufina presenta un ricco calendario di eventi di vario genere, appuntamenti dove la proposta culturale si tiene insieme alla sua vocazione all’accoglienza per mostrare i suoi appena compiuti cento anni.

L’estate si apre con “Se una sera d’estate in biblioteca” il 23 giugno alle ore 20,00 “Cento ricette, per cento anni” Convivio in biblioteca. L’estate in biblioteca proseguirà con gli appuntamenti dei “Caffè letterari” tutti alle ore 21, si inizierà il 7 luglio con la presenza del Docente dell’Università degli studi di Firenze Giovanni Cipriani, proseguiranno il 14 luglio con l’intervento del Sindaco Mauro Pinzani e termineranno il 21 luglio con l’intervento del Docente dell’Università di Firenze Giuseppe Conti.

La biblioteca non dimentica i bambini, con l’iniziativa “Insonnia dei moscerini”, e alle ore 21,00 del 16 e 30 giugno e del 28 luglio organizza questi tre incontri interamente dedicati a i più piccoli grazie alla collaborazione della Cooperativa Giocolare e Mila Bozzano.
I bambini continueranno ad essere i protagonisti di questa estate con l’Associazione la Leggere e i suoi operatori che nei giorni 3, 10, 17 luglio dalle ore 21,00 animeranno con spettacoli i giardini di via XXV aprile e la suggestiva location della Villa di Poggio Reale.

Per un anno così importante come quello della ricorrenze del Centenario la splendida Villa di Poggio Reale indosserà uno splendido abito cerimoniale che meglio non poteva essere messo in risalto dai “Concerti in villa”. Aprirà le danze il “Concerto del Centenario” il 2 luglio alle ore 21,00. prenderà poi inizio il master class di musica classica nelle date del 6, 13 18, 22, 30 agosto, che per nella prima e ultima data si terrà alla Villa di Poggio Reale, mentre nelle altre sarà ospitato nelle frazioni di Rufina facendoci scoprire il 13 la Villa il Palagio di Pomino, il 18 il Convento di Sandetole in Contea e il 22 il castello di Nipozzano.

L’estate accoglierà anche due mostre e un incontro. La Villa di poggio Reale il 5 e il 6 settembre che ospiterà la mostra “Expo – Model History”. Dal 13 al 30 settembre il Municipio aprirà le porte della saletta esposizioni alla mostra dedicata al pittore Rodolfo Marma. L’11 luglio la Villa di Poggio Reale accoglierà la serata di beneficenza organizzata dall’Associazione in Bianco e Nero.

Per questi cento anni non potevano mancare “Le feste ritrovate” dalle antiche tradizioni Rufinesi: si parte il 27 giugno con “Turicchi in festa”, si prosegue il 6 luglio con la tradizionale offerta del cero votivo alla cattedrale di san Romolo da parte della comunità di Turicchi, e si conclude il 5 e 6 settembre, dall’alba al tramonto, con “La festa in forno” nella frazione di Pinzano, animata e intrattenuta dall’Associazione culturale la Leggera.

In allegato, a fianco, il programma completo dell'Estate del centenario a Rufina e dell'Estate dei bambini