Entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Intercomunale

Entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo

Si comunica che a partire dal 28 agosto 2024 è ufficialmente in vigore il nuovo Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo.

Il nuovo PSI è il risultato di un approfondito processo di analisi che ha coinvolto numerose professionalità al fine di costruire uno strumento aggiornato e capace di affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali all’interno della nuova stagione normativa pianificatoria Regionale e Comunitaria improntata al conseguimento di uno sviluppo sostenibile.

L’entrata in vigore del nuovo strumento urbanistico comporta, tra le altre cose, una modifica sostanziale del quadro della vincolistica e conseguentemente degli strumenti di consultazione per la verifica di vincoli paesaggistici e pericolosità – idraulica, geologica e sismica - che dovranno essere valutati per la presentazione di pratiche e interventi sul territorio.

Con specifico riferimento al D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali” per la fattibilità degli interventi sarà pertanto necessario riferirsi alla vincolistica (aree tutelate per legge, beni notificati) riportata nel nuovo PSI, aggiornata e convalidata congiuntamente da Regione Toscana e Ministero della Cultura, che diventa prevalente rispetto a quella rappresentata nel PIT-PPR e riportata su Geoscopio. L’Ente Regionale provvederà nel prossimo futuro ad aggiornare tramite variante il proprio quadro di rappresentazione.

Si invitano tutti i professionisti a consultare il nuovo PSI e a partecipare attivamente alla sua attuazione.

I documenti ufficiali, inclusi gli elaborati sul nuovo quadro dei vincoli, sono disponibili

sul sito web dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve all’indirizzo https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/psi-approvazione
    o tramite consultazione su piattaforma WEB-PSI all’indirizzo https://webru.unionecomuni.valdarnovaldisieve.055055.it/webru

Ultimo aggiornamento: Gio, 29/08/2024 - 12:51