Nidi di qualità, anno educativo 2024/2025

La Regione Toscana, Settore educazione e istruzione, ha emanato un nuovo avviso pubblico “Nidi di Qualità”.

Questo è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana, nell’anno educativo 2024/2025, l’offerta di servizi educativi di qualità per la prima infanzia (Decreto regionale n.9023/2024).

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/CE), si realizza attraverso servizi di qualità per l’infanzia e per le famiglie.
Il bando si inserisce nell’ambito del progetto Giovanisì e intende favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la partecipazione dei membri responsabili della cura dei più piccoli (in particolare delle giovani madri), al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

Per partecipare i Comuni devono garantire che i servizi per i quali si richiede il contributo siano rispettosi degli standard di qualità previsti dalla normativa regionale (D.P.G.R. 41/R/2013).

Il Comune di  Rufina, aderendo all’avviso “Nidi di Qualità a.e. 2024/2025” e presentando il proprio progetto preliminare, ha ottenuto l’assegnazione di  risorse che verranno utilizzate per l’accoglienza dei bambini nel nido comunale L’aquilone.
Il nido, aperto dal 1981, accoglie attualmente 47 bambini dall’età di 3 mesi fino ai 3 anni, da Settembre a  luglio. L’amministrazione comunale di Rufina promuove da anni la creazione di contesti di crescita di qualità per bambini, riconoscendo l’educazione come un valore collettivo e sostenendo la costituzione di un sistema educativo integrato 0-6 di qualità.

La Carta dei Servizi, il Progetto Pedagogico e il Progetto educativo sono i documenti fondamentali del Servizio, in quanto strumenti di trasparenza e condivisione con l’utenza, garanzia della Qualità del Servizio e riferimento fondamentale per l’azione educativa (vedi artt.5,6 e 17 D.P.G.R. 41/R/2013). La Carta dei Servizi  (approvata con Delibera dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve n.21/2023) e il Progetto Pedagogico e il Progetto educativo a.e.2024-2025 (approvati con Determina dirigenziale n.125 del 26/09/2024) sono disponibili all’interno del nido, presso l’Ufficio Servizi educativi del Comune e consultabili qui sotto e nella pagina web dedicata al Servizio.

Consulta la Carta dei servizi QUI

Consulta il Progetto pedagogico QUI