Alia è il nuovo gestore dei servizi ambientali
Dettagli
23 Dicembre 2024
3 minuti
Descrizione
A partire dal 20 dicembre è pienamente operativa la fusione per incorporazione di Ambiente Energia Risorse (Aer) in Alia Multiutility. Questo passaggio rappresenta un importante ampliamento del perimetro operativo di Alia, che diventa il gestore del servizio di igiene urbana anche nei sette Comuni serviti da Aer: Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo.
La fusione, formalizzata con la stipula dell’atto di incorporazione, rafforza ulteriormente il progetto della Multiutility, garantendo l’omogeneità dei servizi offerti e
introducendo nuove modalità operative per migliorare l’esperienza degli utenti.
Cosa cambia per i cittadini.
Dal 20 dicembre, i cittadini dei Comuni precedentemente serviti da Aer possono accedere ai servizi e agli strumenti offerti da Alia, mantenendo al contempo la continuità operativa degli attuali punti di riferimento.
•Call center e contatti
oDal 20 dicembre è attivo per i cittadini Aer il call center Alia, che può essere contattato per tutte le richieste e informazioni relative ai servizi. Il call center Alia è
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) e 0571.1969333 (da rete
fissa e rete mobile). È anche possibile collegarsi al portale web www.aliaserviziambientali.it. Alia sta inoltre lavorando per rendere accessibile, anche agli utenti ex Aer, a partire dal 1° marzo, Aliapp, l’applicazione che permette di accedere ai servizi dell’azienda dal proprio smartphone e dal pc.
oGli attuali contatti di Aer resteranno operativi fino al 31 dicembre 2024 per il numero verde (800.011895) e fino al 31 gennaio 2025 per il centralino (055.839561). Successivamente, una risposta automatica indirizzerà gli utenti ai nuovi numeri di Alia per alcuni mesi.
oÈ possibile consultare tutti i contatti aggiornati sul sito web di Alia www.aliaserviziambientali.it.
•Sportelli
oGli sportelli di Aer continueranno a funzionare negli stessi orari e nei consueti giorni.
oGli utenti di Aer possono inoltre accedere agli sportelli Alia (l’elenco completo è disponibile sul sito web dell’azienda) per tutte le richieste, fatta eccezione per la
consegna delle attrezzature per la raccolta differenziata e per le pratiche relative alla tariffa, che in questa prima fase non subirà variazioni.
•Centri di raccolta
oI centri di raccolta nei territori serviti da Aer mantengono orari e modalità di accesso invariati.
oLe modalità di conferimento seguono gli standard Alia (ad esempio, uso di gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse).
oGli utenti di Aer possono accedere anche ai centri di raccolta di Alia e viceversa.
•Prenotazione servizi:
oDal 20 dicembre, la richiesta di ritiro ingombranti può essere effettuata tramite call center, sportelli o il form online disponibile sul sito Alia.
oDalla stessa data è possibile prenotare i servizi commerciali dedicati ai cittadini e alle aziende chiamando i numeri di contatto Alia. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web dell’azienda.
oDal 1° marzo i servizi potranno essere prenotati anche attraverso App