Descrizione
Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha aderito all'ormai tradizionale Festa dell'Albero, promossa da Legambiente, coinvolgendo l'Istituto comprensivo statale di contea - Rufina.
La festa dell'Albero nasce per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
L'edizione di quest’anno è dedicata in particolare a Le radici dell'accoglienza per porre l’attenzione sull'importanza della scuola come luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture.
Io giovanissimi studenti delle scuole materna ed elementare di Contea - alla presenza dell'amministrazione comunale - hanno piantato un albero di ciliege nel giardino di contea.
Un gesto simbolico che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per dedicare la giornata di piantumazione alla costruzione dell'Albero dei valori, per permettere ai ragazzi di esprimere i valori che ritengono debbano essere alle radici dello stare insieme nel rispetto di tutti.