Finanziamenti agevolati per l’adeguamento degli edifici privati alle norme antisismiche
Dettagli
2 minuti
Descrizione
L'iniziativa Coinvolge i comuni di Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo e Dicomano.
La Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve accoglie l’appello dei comuni del territorio e propone un finanziamento dedicato a tutti coloro che interverranno sulle abitazioni con interventi di prevenzione sismica.
Il finanziamento arriva anche a seguito della decisione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile di concedere alla Regione Toscana poco meno di 9 milioni di euro per l’attuazione di “Interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismica o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati”.
L’iniziativa è rivolta ai proprietari di edifici privati ed è finalizzata a ridurre i danni agli edifici procurati da eventuali terremoti nella logica della prevenzione sismica. I residenti nel comune di Pelago, Londa, San Godenzo, Rufina e Dicomano potranno usufruire di questo sostegno economico.
BCC ha risposto ad un appello dei comuni coinvolti nel territorio, venendo a sostegno di tutti i cittadini che decideranno di richiedere i benefici legati a questa decisione della Regione Toscana. Il finanziamento offerto avrà le seguenti caratteristiche: tasso fisso a partire da 2,25% e tasso variabile a partire dal 2%. Possibilità di finanziare fino al 100%.
L’avviso relativo a questo provvedimento è già stato pubblicato dalla Regione Toscana e il bando con conseguente scadenza per le domande saranno pubblicati il 14 aprile.
Una collaborazione importante quella tra BCC e comuni per permettere ai cittadini di poter agire sulla messa in sicurezza delle proprie abitazioni, anche questo significa tutela del territorio e delle comunità.