Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Intercomunale

Dettagli

Descrizione breve
Entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo
Data:

29 Agosto 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
pis
pis

Descrizione

Entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo

Si comunica che a partire dal 28 agosto 2024 è ufficialmente in vigore il nuovo Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo.

Il nuovo PSI è il risultato di un approfondito processo di analisi che ha coinvolto numerose professionalità al fine di costruire uno strumento aggiornato e capace di affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali all’interno della nuova stagione normativa pianificatoria Regionale e Comunitaria improntata al conseguimento di uno sviluppo sostenibile.

L’entrata in vigore del nuovo strumento urbanistico comporta, tra le altre cose, una modifica sostanziale del quadro della vincolistica e conseguentemente degli strumenti di consultazione per la verifica di vincoli paesaggistici e pericolosità – idraulica, geologica e sismica - che dovranno essere valutati per la presentazione di pratiche e interventi sul territorio.

Con specifico riferimento al D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali” per la fattibilità degli interventi sarà pertanto necessario riferirsi alla vincolistica (aree tutelate per legge, beni notificati) riportata nel nuovo PSI, aggiornata e convalidata congiuntamente da Regione Toscana e Ministero della Cultura, che diventa prevalente rispetto a quella rappresentata nel PIT-PPR e riportata su Geoscopio. L’Ente Regionale provvederà nel prossimo futuro ad aggiornare tramite variante il proprio quadro di rappresentazione.

Si invitano tutti i professionisti a consultare il nuovo PSI e a partecipare attivamente alla sua attuazione. 

I documenti ufficiali, inclusi gli elaborati sul nuovo quadro dei vincoli, sono disponibili 

Ultimo aggiornamento:

29/08/2024, 12:52