Descrizione
ABITAZIONI CONCESSE IN COMODATO A PARENTI
1. La base imponibile è ridotta del 50 per cento per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che:
- il contratto di comodato sia registrato;
- il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
2. Il beneficio spetta altresì anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nelle stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
3. Il soggetto passivo attesta i suddetti requisiti con la presentazione della dichiarazione IMU, così come previsto dall’articolo 9 comma 6 del D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23.
E' disponibile ed aggiornato il simulatore per il calcolo e la stampa del Modello F24 - Calcolo IUC -
Per eventuali ulteriori chiarimenti potete rivolgervi all'Ufficio Tributi (tel. 0558396540 – 0558396524 ) durante l'orario di ufficio, o con mail ufficio.tributi@comune.rufina.fi.it.