Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assegno di maternità

Servizio attivo

Dettagli

È una misura a sostegno del reddito per la nascita di un figlio, minore adottato o in affidamento preadottivo, per le donne che non hanno percepito altri trattamenti previdenziali di maternità, oppure che li hanno percepiti in misura inferiore rispetto a quello stabilito annualmente da Inps.

A chi è rivolto

Cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti nel Comune di Rufina, con un valore Isee stabilito annualmente da Inps e che abbiano partorito da non più di sei mesi.

Descrizione

L’Assegno di maternità è concesso dal Comune di Rufina e erogato da Inps.
E’ una misura a sostegno del reddito per le madri che non hanno ricevuto trattamenti previdenziali per la maternità o che li hanno ricevuti in misura inferiore all’importo stabilito annualmente da Inps.
La domanda dell’assegno di maternità deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’inserimento anagrafico nella famiglia in casi di affido o adozione.
La richiesta dell’assegno può essere fatta dalle cittadine Italiane, Comunitarie e Extracomunitarie purché in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Rufina e con attestazione Isee aggiornata con il nuovo nato.
La domanda deve essere presentata dalla madre, può essere presentata da un soggetto diverso solo   nei casi di affidamento esclusivo al padre, o ad altro soggetto, da parte dell’autorità giudiziaria o in caso di abbandono o morte della madre.
 

Come fare

La domanda può essere scaricata in allegati oppure ritirata presso l’ufficio Servizi Sociali Educativi Culturali del Comune di Rufina e riconsegnata con i documenti necessari al protocollo del Comune di Rufina.

Cosa serve

  • Modulo della domanda compilato (vedi allegati);
  • Residenza nel Comune di Rufina;
  • Attestazione Isee aggiornata con la nascita del nuovo figlio;
  • Carta d’identità;
  • Permesso di soggiorno per le cittadine extracomunitarie;
  • Conto corrente o libretto postale intestato alla richiedente;

In caso di percezione parziale di indennità di maternità da parte del datore di lavoro l’importo lordo di quanto percepito.
 

Cosa si ottiene

Erogazione dell’assegno da parte di Inps il cui importo è stabilito annualmente da Inps con apposita circolare. 

Tempi e scadenze

60
giorni
inoltro ad Inps della pratica
30
giorni
Il pagamento viene effettuato da Inps, dal completamento della fase istruttoria sulla regolarità della domanda, con versamento su conto corrente bancario, postale o libretto postale.

Quanto costa

Il servizio non prevede pagamenti.

Accedi al servizio

Municipio

Palazzo comunale di Rufina situato in Via Piave 5

Via Piave, 5 - 50068 Rufina

Casi particolari

In caso di permesso di soggiorno scaduto si può presentare la domanda con il cedolino di richiesta del rinnovo.
La domanda sarà sospesa fino al rilascio del permesso di soggiorno e verrà inserita sul portale Inps solo in seguito alla presentazione del permesso in corso di validità.
La presentazione della domanda con il cedolino di rinnovo del permesso deve comunque avvenire entro i 6 mesi dal parto.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Affari Generali, Servizi Sociali Educativi Culturali

Assistenza agli organi di governo, segreteria del sindaco, relazioni sindacali, attività contrattuale dell’ente, servizi cimiteriali, consulenza legale, gestione del contenzioso, tenuta repertori atti e contratti, ufficio del Segretario Comunale, supporto amministrativo alle attività degli organi istituzionali;
Servizi scolastici, mensa e trasporto scolastico locale, nido d’infanzia comunale, gestione biblioteca e archivio storico, promozione e organizzazione attività culturali e sportive, agevolazioni sociali di competenza del Comune, tenuta dei rapporti con il servizio sociale associato della zona Fiorentina Sud-Est.

Servizi Sociali, Educativi e Culturali

Ufficio si occupa di servizi scolastici, mensa e trasporto scolastico locale, nido d’infanzia comunale, gestione biblioteca e archivio storico, gestione di Villa Poggio Reale, Museo della Vite e del Vino, C.I.A.F, promozione e organizzazione attività culturali e sportive, agevolazioni sociali di competenza del Comune, tenuta dei rapporti con il servizio sociale associato della zona Fiorentina sud-est.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 151/2001 art. 74

Ultimo aggiornamento:

14/03/2025, 12:36