Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Autocertificazioni

Autocertificazioni

Ufficio: U.O. Servizi alla Persona: Ufficio Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico
Referente: Ufficio Urp
Responsabile: Funzionario Umberto Cungi
Indirizzo: Palazzo comunale, via Piave n. 5 RUFINA (FI)
Tel: 055 8396522 - 570 - 525
Fax: 055 8397082
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. L'apertura pomeridiana del giovedì è sospesa nei mesi di luglio e agosto.

Modalità di richiesta

La modulistica di uso frequente è scaricabile nella sezione documenti e modulistica oppure direttamente presso l'ufficio relazioni con il pubblico.

Requisiti del richiedente

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea. Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti  e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Costi

Attenzione: la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è soggetta al pagamento nè dell'imposta di bollo nè dei diritti di segreteria.

Solo per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentarsi a soggetti privati, l' eventuale autentica della sottoscrizione è invece soggetta al pagamento  dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Tempi

Immediato

Informazioni

Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della L. 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ( art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 ). La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione che sostituisce il certificato è obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazione e con i Gestori di pubblici servizi e facoltativa nei rapporti con i privati. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione che riguarda stati, qualità personali, e fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato oppure relativi ad altri soggetti cui egli abbia diretta conoscenza e renda nel proprio interesse.

 

Avvertenze

IL CITTADINO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICHIARA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Le amministrazioni e i privati hanno la potestà di effettuare controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di FALSA DICHIARAZIONE il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.

 

Normativa di riferimento

Artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *