Bonus energia elettrica, gas naturale e acqua

Bonus energia elettrica, gas naturale e acqua

Ufficio: U.O. Servizi educativi, culturali e sociali
Referente: S. Marroncini
Responsabile: U. Cungi
Indirizzo: Via Piave 5 - 50068 RUFINA
Tel: 055/8396532 - 533
Fax: 055/8397082
E-mail: pubblica.istruzione@comune.rufina.fi.it - s.marroncini@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: Martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00.

Descrizione

Per utenze domestiche

Potranno presentare la domanda per accedere al "Bonus" per l'abitazione di residenza solo i clienti domestici aventi un indicatore I.S.E.E. non superiore ad € 8.107,50. Tale importo è di € 20.000,00 per le famiglie numerose, aventi 4 o più figli a carico.

E' necessario avere un NUOVO modello ISEE in corso di validità 

Si può fare domanda di bonus sociale per disagio fisico presentando il certificato ASL attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare, tali da prevedere l'utilizzo delle apparecchiature necessarie per la loro esistenza in vita.

La domanda avrà validità di mesi 12 dalla presa in carico del distributore competente e dovrà essere presentata utilizzando l'apposita modulistica

Requisiti del richiedente

Bonus per disagio economico

- essere intestatari di una fornitura elettrica e/o gas naturale e/o acqua  nell'abitazione di residenza;

- avere un indicatore ISEE non superiore a Euro 8.265,00

 

Bonus per uso apparecchiature mediche salvavita

- essere intestatari di fornitura elettrica domestica presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita

- avere un certificato rilasciato dalla ASL che attesti l'utilizzo di apparecchiature mediche salvavita o essere iscritti negli elenchi del PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico).

 

 

Documentazione da presentare

Al modulo di domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

  1. copia fronte/retro del documento di identità del richiedente;
  2. copia fronte/retro del documento di identità e del codice fiscale dell'eventuale delegato;
  3. copia del permesso/carta di soggiorno in corso di validità o con allegata la richiesta di rinnovo (solo per i cittadini non comunitari);
  4. copia completa del NUOVO modello I.S.E.E.;
  5. copia della fattura del gas del richiedente;
  6. copia della fattura dell'energia elettrica del richiedente;

Iter procedura

Rinnovi

In generale, chi ha già presentato istanza una volta e desidera solo rinnovarla, a seguito del ricevimento di apposita comunicazione scritta da parte di Sgate, deve presentarsi con la suddetta lettera e la documentazione di cui al punto precedente.

PER I RINNOVI CON SCADENZA 31 dic e 31 gennaio:

I termini per la presentazione delle domande di rinnovo in scadenza al 31 gennaio e al 28 febbraio, previsti rispettivamente per il 31 dicembre e per il 31 gennaio, sono prorogati al 28 febbraio

 

Tempi

Di regola, entro due mesi dalla data di presa in carico da parte del gestore del servizio energetico.

 

Informazioni

 

 

 

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *