La denuncia di morte deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore, all'Ufficio di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta.
In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento è il direttore o suo delegato a trasmettere all'amministrazione l'avviso della morte, entro le 24 ore, all'ufficiale dello stato civile indicando:
luogo, giorno e ora della morte, nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza del defunto, nome e cognome del coniuge, se il defunto era coniugato, vedovo o divorziato; nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza del dichiarante.
La denuncia di morte deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata all'Ufficio di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta.
Le agenzie di imprese funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura
2 marche da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione al trasferimento del cadavere al cimitero.
- D.P.R. 03.11.2000, N. 396
- R.D. 9.7.1939, N. 1238
- R.D. 16.03.1942, n. 262
- Circolare MIACEL n. 2/2001
- Circolare MIACEL n. 9/2001
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!