Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali del comune i cittadini che risultano compresi nell'anagrafe della popolazione residente ed in possesso della capacità elettorale.
Le liste elettorali si distinguono in generali e sezionali: le prime comprendono tutto il corpo elettorale, le seconde i cittadini assegnati a ciascuna delle sezioni in cui è ripartito il comune.
Le liste elettorali vanno periodicamente aggiornata a mezzo delle revisioni semestrali e dinamiche previste dal Titolo II del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 e s.m.i., con le revisioni semestrali si procede all'iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età nel semestre successivo ed alla cancellazione di coloro che sono riultati irreperibili; con le revisioni dinamiche si procede alla cancellazione per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale nonchè le variazioni conseguenti a cambio di indirizzo e residenze.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!