Il turismo è una importante risorsa economica della zona e lo si può ascrivere ad un'area molto più ampia di quella strettamente comunale, un'area indissolubilmente legata alle vigne e alla produzione del vino.
Le visite turistiche, nella zona della Val di Sieve ed in particolare nel territorio di Rufina, potranno assumere forme e motivazioni diverse, ad esempio:
ESCURSIONI SULLE TRACCE DELLA STORIA - In questa terra si snodano ideali percorsi per visitare ville e castelli medicei, antiche fattorie che producono vini e olio di oliva di grande qualità (La Strada dei Vini), chiese, conventi e pievi di antica memoria.
VISITE AI MUSEI - Ricchi di storia e di arte che mantengono vive le testimonianze delle attività e delle tradizioni della montagna e della collina (Museo della Vite e del Vino).
RICERCA DEGLI OGGETTI DELL'ARTIGIANATO - che mantengono viva la tradizione di antichi mestieri.
ESCURSIONE ALLE TANTE MANIFESTAZIONI - Feste, fiere e sagre paesane che si svolgono nei comuni della Val di Sieve in onore dei prodotti tipici e delle tradizioni di questa terra.
ESCURSIONI NATURALISTICHE - In gruppo, in famiglia o individualmente per confrontarsi con un ambiente ancora ricco, camminando tra la quiete dei boschi per raggiungere cascate, cime e sorgenti capaci di donare suggestioni straordinarie e inattese (Trekking in Valdisieve).
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!