Aggiungi un posto a tavola

La Compagnia teatrale amatoriale Il Piccolo di Borgo San Lorenzo presenta Aggiungi un posto a Tavolasabato 29 e domenica 30 Novembre

La Compagnia teatrale amatoriale Il Piccolo presenta:

Aggiungi un posto a Tavola
Commedia musicale in due tempi di Garinei & Giovannini
Scritta con Iaia Fiastri
Musiche di Armando Trovajoli

Le scene di violenza, morte e dolore di cui, quotidianamente, siamo spettatori, non possono non interrogarci. Ci domandiamo che senso abbia tutto questo; abbiamo, forte, la sensazione che il mondo ci stia ormai sfuggendo di mano e che solo un miracolo, ormai, potrebbe aggiustare le cose.
E spesso ci viene di invocarlo questo miracolo, ma non nel senso di un ribaltamento positivo della situazione, bensì sotto forma di un evento catastrofico, un diluvio per esempio, che, togliendo dalla faccia della terra tutti i cattivi, consegni il mondo ad “anime migliori di queste” che lo sappiano governare bene.
Un idea di questo genere sembra che l’abbia anche il Dio della nostra favola, che telefona al parroco di un piccolo paese di montagna per comunicargli la sua irrevocabile decisione: “ci sarà il secondo diluvio universale”.
Da questa strana comunicazione di Dio inizia un susseguirsi di eventi che mettono in subbuglio l’intero paese: Il sindaco, “ateo quant’è vero Dio”, che non crede minimamente al “clero”... Un amore proibito... Un arrivo inopportuno a turbare l’armonia del paesello... E, in fine, l’intervento nientemeno che di un “altissimo prelato”.... Non vogliamo anticipare altro del gustoso spettacolo di Garinei e Giovannini, ci siano permesse, al solito, alcune considerazioni.
La chiave di lettura di questo lavoro è, senza dubbio, il titolo. “Aggiungi un posto a tavola” richiama infatti all’accoglienza; quell’accoglienza che tanto pesa a noi che spesso ci chiudiamo nell’egoismo, pensando solo al nostro interesse senza curarci degli altri.
I protagonisti della nostra storia scoprono, invece, che il mondo nuovo non nasce dal diluvio, ma dall’accoglienza dell’altro, chiunque esso sia.
E alla fine anche Dio, per cosi dire, si converte, mostra il suo vero volto: non quello di un implacabile distruttore dell’uomo peccatore, ma quello di colui che ha indicato la strada per costruire il mondo nuovo.
Questa strada è la strada percorsa da tutti coloro che, quando un povero bussa alla loro porta, non gli chiedono “chi sei?” o “che vuoi”, ma, gridando “Evviva”, aggiungono un posto alla loro tavola, lo accettano “in tutto e per tutto, nel bello e nel brutto”, senza riserve, amandolo come se stessi di quell’amore che Cristo, dalla croce, ha insegnato a tutti noi...

PICCOLO TEATRO RUFINA

BIGLIETTI: ADULTI Euro 10 RIDOTTI Euro 8 SOCI COOP e titolari di tessera del sistema bibliotecario Mugello-Valdisieve Euro 9
Le prenotazioni per i singoli spettacoli possono essere fatte telefonicamente al n. 055 8396177