Buone feste!

Natale 2016

Cari cittadini di Rufina
desidero a nome dell'Amministrazione Comunale rivorlgervi i nostri più calorosi auguri per queste feste 2016, spero che questo periodo possa essere per noi tutti un periodo di gioia e serenità, da trascorrere con i nostri cari. Siamo consapevoli che il momento non è favorevole per la ricerca del lavoro e per ciò che questo comporta per tante persone. Spero che il 2017 possa essere in questo aspetto, un anno migliore. La nostra Comunità ha dimostrato in più di una occasione di essere solidale e accogliente, di saper compiere slanci di generosità e altruismo eccezionali, di possedere capacità di relazione e di sviluppo non comuni, una Comunità tradizionalmente laboriosa e dotata di risorse morali e materiali sufficienti per affrontare il futuro. Con queste caratteristiche, proprie dei Rufinesi, affronteremo il 2017 con tutto l'impegno  possibile. Tante sono le sfide e i problemi che ancora ci attendono ma tutto è possibile se faremo squadra e sintesi delle soluzioni. Nel metterci a disposizione in oqni situazione credo che però sia necessario che ognuno di noi mobiliti la propria esperienza e le proprie risorse  per concorrere al bene comune. Desidero ringraziare tutte le associaioni sociali e culturali, che operano  a Rufina, il loro apporto è fondamentale per il nostro territorio. un pensiero gli imprenditori e i lavoratori, i primi perchè assicurano il benessere alle  famiglie e la relativa sicurezza di tenuta sociale e i secondi per il loro impegno, il patrimonio di esperienza e capacità professionale in tanti settori, dalla meccanica alla pelletteria, sono al garanzia migliore del nostro futuro. Un ringraziamento alle categorie del commercio e dell'artigianato, il nostro piccolo comune è una accezione nel panorama territoriale, la loro presenza garantisce la sopravvivenza di tante famiglie, nel piccolo esercizio risiede l'accoglienza, la qualità, la relazione indispensabile per mantenere un livello di prestazione e di servizio che solo l'attività familiare sa dare. Un ringraziamento agli enti, le forze dell'ordine in particolare, con i quali lavoriamo, pur nelle difficoltà congiunturali, in armonia, alla ricerca di risoluzioni dei problemi grandi e piccoli. Vorrei anche dare un saluto al mondo della scuola al personale docente e non docente e ringraziarli per la dedizione ai nostri bambini e ragazzi, nel mondo che cambia una scuola all'altezza della situazione è la nostra carta vincente. Desidero anche ringraziare le categorie e i sindacati, le loro azioni, specie nei momenti di crisi, sono la voce con la quale si esprimono  e si rappresentano le difficoltà del nostro sistema sociale  ed economico e alle quali dobbiamo dare risposte puntuiali e concrete. Infine desidero ringraziare i nostri dipendenti, del comune di Rufina e dei servizi associarti dell'Unione dei Comuni, il loro lavoro quotidiano troppo spesso messo in discussione da esempi poco edificanti dai media e dai giornali, merita tutto il nostro rispetto, tropppo facile assumere a esempi negativi intere categorie di lavoratori che invece sono seri e preparati e che fanno, spesso, molto di più del loro dovere e rendono ogni giorno i servizi ai cittadini di livello alto e qualificato, contribuendo in questa maniera alla nostra qualità della vita.
Infine desidero ringraziare gli Amministratori, la giunta, il Consiglio Comunale, le forze politiche. Nella dialettica politica e nel confronto siamo riusciti sempre a tenere un contegno e rapporti utili alla soluzione dei problemi, nella condivisione o nella diversità delle posizioni ognuno ha contribuito, con il proprio lavoro a concorrere al Bene Comune mantenendo alto il livello della discussione nel rispetto reciproco. Grazie a tutti.
 Un Buon Natale di serenità a tutti e un Buon 2017 pieno di gratificazione e realizzazione di speranze e aspettative.

Il sindaco Mauro Pinzani

Ultimo aggiornamento: Sab, 24/12/2016 - 11:19