Detenzione armi

IL SINDACO nella sua qualità di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza RENDE NOTO che il decreto legislativo 121/2013, in vigore dal 5 novembre 2014, dispone che chiunque detenga armi deve presentare obbligatoriamente entro il 14 maggio 2015, all’Ufficio di P.S. o al Comando Carabinieri territorialmente competente, un certificato medico, attualmente previsto dall’art. 35/7°c. del T.U.L.P.S., rilasciato dal settore medico-legale delle Aziende sanitarie locali, o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dal quale risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.
Sono esentati dall’obbligo di presentazione coloro che nei sei anni antecedenti l’entrata in vigore del sopra citato decreto (5 nov. 2014) abbiano già prodotto detto certificato medico in sede di richiesta/rinnovo di una licenza di porto d’armi o di un nulla-osta all’acquisto di armi.
Entro il 14 maggio 2015, in caso di inottemperanza alle descritte disposizioni, chi detiene armi verrà diffidato alla presentazione del certificato nei successivi 30 giorni, trascorsi i quali verrà avviato il procedimento da parte del Prefetto di Firenze, ai sensi dell’art. 39 T.U.L.P.S., atto a vietare la detenzione delle armi denunciate.
La presentazione della certificazione medica dovrà essere successivamente ripresentata, da chi vorrà continuare a detenere ARMI, ogni SEI anni.

Per ulteriori informazioni contattare:
Comando Stazione Carabinieri di Rufina tel. 055/8397002 fax: 055.8395005 mail: salvatore2.rizzo@carabinieri.it
Corpo Polizia Locale Unione Valdarno e Valdisieve tel. 0558396530/28 fax 0558399749
mail: polizia.locale@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it PEC: uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12