Nuove forme di frequenza dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia

Servizio sperimentale articolato su tre giorni.

La Giunta comunale, ha stabilito di introdurre, in via sperimentale, nuove modalità di frequenza degli asili Nido per il periodo novembre 2015/giugno 2016, approvando le tariffe per questo innovativo servizio. La novità principale riguarda l’introduzione, a livello sperimentale e fino alla fine dell’anno educativo 2016, di una possibilità di iscrizione all’asilo nido con una frequenza oraria diversa articolata su tre giorni settimanali, con moduli a tempo lungo e a tempo corto, comprensivi del pasto. In questo modo si ritiene di poter soddisfare una fascia di famiglie che cercano un sostegno nella cura dei bambini, ma che non hanno necessità di un servizio a tempo pieno (ad esempio, genitori che lavorano su turni o con un part time verticale, o che possono appoggiarsi per alcuni giorni alla settimana a nonni o altri parenti). Questo tipo di richiesta è in aumento in tutti i paesi, e quindi il Comune ritiene di potere assecondare tale esigenza consentendo al tempo stesso un risparmio alle famiglie in una fase di difficoltà economica. Le tariffe del servizio sono naturalmente riparametrate, in base alla fascia oraria o ai giorni di frequenza richiesti. La sperimentazione sarà fatta presso il Nido Convenzionato Fate e Folletti.

DESTINATARI DELLA PROPOSTA: i bambini da 12 a 36 mesi, residenti nel Comune di Rufina e ancora non iscritti e non frequentanti i Nidi d’infanzia Comunali e o Convenzionati e i bambini collocati in posto utile in graduatoria per l’Ammissione a i nidi d’Infanzia

In allegato tutte le informazioni

Ultimo aggiornamento: Sab, 14/11/2015 - 12:56