Sabato 28 Ottobre, ore 17, Villa Poggio Reale.
Cerimonia di premiazione della V edizione del premio intitolato alla professoressa Nicoletta Tirinnanzi.
L’istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rufina, ha istituito nel 2013 - primo anniversario della prematura scomparsa della Prof.ssa Nicoletta Tirinnanzi - un premio alla sua memoria.
Nicoletta Tirinnanzi, è stata docente ordinario di filosofia presso il dipartimento di Scienze Economiche Quantitative e Filosofiche della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.
Nicoletta era nata a Firenze nel 1964 dove si era laureata in Storia della storiografia Filosofica con il professor Michele Ciliberto e aveva lavorato sotto la sua direzione presso l’Università di Trieste e di Pisa.
Durante la sua attività di ricercatrice si era occupata in modo particolare di Giordano Bruno e di Marsilio Ficino.
Il premio per onorare la memoria della giovane studiosa, cittadina e residente nel nostro Comune, si pone il fine di valorizzare giovani studiosi che abbiano pubblicato, soprattutto nel corso dell’ultimo anno, studi e ricerche significative nell’ambito della filosofia italiana dall’Umanesimo al Rinascimento, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Giordano Bruno.
Saranno presenti, oltre al Sindaco e all’Assessore alla Cultura, il Professor Michele Ciliberto che illustrerà i lavori della giuria e procederà alla consegna del premio ai giovani studiosi.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.