Ricordata in tutte le guide locali come il monumento più rappresentativo di Rufina, la Villa di Poggio Reale è altrimenti nota come Villa Pantellini, dal nome dei penultimi proprietari dell’edificio.Così chiamata perché nel 1829 vi soggiornò Leopoldo II.
Vedi il modello Allegato in alto a sinistra.
La domanda di utilizzazione dell’immobile e/o parti di esso dovrà essere presentata per iscritto e utilizzando il modello predisposto dall’amministrazione Comunale, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di utilizzo della “Villa”. La risposta dovrà essere data almeno 5 giorni prima della data fissata. Per casi di comprovata urgenza di cui innanzi i giorni saranno ridotti rispettivamente a 2 per la richiesta e uno per la risposta.
La domanda di concessione dovrà essere presentata su apposito modello e dovrà specificare:
- la denominazione del richiedente
- la sala o le sale richieste
- il periodo di utilizzo della sala (dalla messa a disposizione alla riconsegna)
- il giorno e gli orari dell’evento
- illustrazione sintetica dei motivi per cui si chiede l’uso della sala
- nominativo e recapito del responsabile
- indicazione del soggetto incaricato per il catering
- la eventuale realizzazione di riprese televisive
- dichiarazione di assunzione di responsabilità per ogni eventuale danno o inconveniente cui si incorresse durante il periodo di utilizzazione della stessa
- dichiarazione di aver preso visione degli spazi richiesti e che tali spazi sono risultati idonei all'uso e non presentano parti danneggiate, e si impegna a rilasciarli nel medesimo stato in cui li ha trovati
- dichiarazione di esonero per il Comune di Rufina da ogni responsabilità civile o da danni che possano verificarsi a persone o a cose non dipendenti da fatto o colpa del Comune di Rufina nel corso dell’evento e durante l’utilizzo delle sale.
- dichiarazione di aver preso visione del presente regolamento e di essere a conoscenza delle disposizione in esso contenute.
Le tariffe applicate per le locazioni temporanee sono consultabili negli allegati in alto a sinistra.
Villa Poggio Reale grazie anche al suo ampio giardino, si propone per cerimonie di matrimonio, prime comunioni e battesimi. La Villa è anche Casa Comunale: pertanto all’interno si possono celebrare matrimoni civili. La struttura è in grado di ospitare eventi privati, pranzi di lavoro, ricevimenti cene sociali e di gala. Le cantine della Villa sono state recuperate come Enoteca nella quale è possibile oltre alle degustazioni del Chianti Rufina organizzare cene ed eventi per un massimo di 90- 100 persone sedute. L’ Enoteca è arredata con vecchie botti recuperate dalle cantine della Villa e tavoli di legno che ricreano un’atmosfera rustica e tipica della tradizione toscana.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!