Le batterie di auto e moto devono essere riportate agli elettrauto, che sono organizzati in Consorzio per il loro corretto smaltimento.
Le batterie di auto e moto devono essere riportate agli elettrauto, che sono organizzati in Consorzio per il loro corretto smaltimento. Se vengono comprate al di fuori del circuito degli elettrauto, le batterie esaurite devono essere conferite allo stesso negozio dove vengono acquistate le nuove.
I cittadini possono altrimenti consegnare le vecchie batterie nei centri di raccolta di AER Spa; anche l’azienda, infatti, ha un contratto con il Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste (Cobat), che ha il compito di “assicurare la raccolta delle batterie esauste e dei rifiuti piombosi ed organizzarne lo stoccaggio, quindi cedere i prodotti stessi alle imprese che ne effettuano il recupero tramite riciclaggio, nonché il compito di monitorare tutte le attività di raccolta, commercializzazione e riciclaggio di batterie esauste e rifiuti piombosi che emergono sul territorio italiano”.
Vi ricordiamo che le batterie esauste contengono pericolosi elementi chimici che inquinerebbero gravemente terreni e acque, perciò NON devono assolutamente essere abbandonate su strade o, peggio, in campagna. Sono previste severe sanzioni per colpire tali comportamenti.
Per segnalare la presenza di batterie abbandonate o per informarsi su come smaltire le proprie, ogni utente può telefonare al numero verde gratuito di AER Spa 800.011895 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00.
Gli accumulatori per autoveicoli raccolti correttamente come vengono poi smaltiti? Seguono un proprio percorso ormai consolidato da anni che consente di recuperare la maggior parte del piombo contenuto al loro interno. In Italia esistono molti impianti che trattano questa specifica tipologia di accumulatori.