Perché diritti e doveri? Perché in un rapporto corretto fra un’azienda di servizi ai cittadini (e all’ambiente) e l’utente è indispensabile essere trasparenti ma anche definire i rispettivi diritti e doveri.
Perché diritti e doveri? Perché in un rapporto corretto fra un’azienda di servizi ai cittadini (e all’ambiente) e l’utente è indispensabile essere trasparenti ma anche definire i rispettivi diritti e doveri. AER Spa ogni anno pubblica sul proprio sito web (www.aerweb.it) e divulga una “Carta dei Servizi”in cui sono riportate le principali caratteristiche dell’Azienda, del lavoro svolto, ed a chiare lettere quali sono gli obblighi nei confronti dell’utenza e viceversa. Rapidamente possiamo affermare che i cittadini hanno il diritto di richiedere qualsiasi informazione ritengano necessaria sui servizi ed il loro effettivo svolgimento, le procedure e le iniziative aziendali. Ogni utente ha il diritto di segnalare a mezzo posta (A.E.R. S.p.A. via Marconi, n. 2/bis– loc. Scopeti 50068 Rufina - FI), fax (055-8399435) e/o e-mail (info@aerweb.it), eventuali disservizi o effettuare reclami.
Dall’altro lato, però, è necessario informare i cittadini che di fronte a AER Spa, oltre ai diritti, hanno anche doveri. In generale tali doveri rientrano nella normale educazione, convivenza civile e rispetto della legge. Quindi, rispettare le norme di differenziazione della raccolta dei rifiuti ed impegnarsi a ridurne, nei limiti del possibile, la quantità prodotta; rispettare i regolamenti e le buone norme di immissione dei rifiuti nei contenitori; non danneggiare attrezzature e strutture poste sul territorio al servizio dei cittadini; non scaricare abusivamente nessun tipo di rifiuto; impegnarsi, nel caso di possesso di animali da compagnia, a mantenere strade, marciapiedi e giardini puliti nel rispetto degli altri; avere coscienza che il prezzo e il volume del rifiuto in termini ambientali è sempre molto alto, anche quando ben gestito.