Valorizzazione corsi d'acqua minori e promozione del territorio
Il Comune di Rufina sta cercando di cogliere tutte le opportunità per acquisire quante più risorse possibile per la valorizzazione del territorio: per questo, l'intenzione è quella di voler partecipare ad un bando promosso da Publiacqua per la valorizzazione dei corsi d'acqua minori e la promozione del territorio circostante.
Naturalmente la partecipazione al bando non assicura che l'intervento venga finanziato, ma predisporre un progetto è un investimento di programmazione che consentirebbe eventualmente di poterlo spendere anche in altre occasioni.
L'idea progettuale è quella del recupero del corso del torrente Rufina, lungo il quale si trovano numerose opere idrauliche di valore storico testimoniale di una preziosa attenzione al territorio, tema alquanto attuale in relazione alle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.
In passato questo corso d'acqua rappresentava un collegamento veloce tra l'abitato di Pomino e il paese di Rufina ed era molto praticato. Oggi questo percorso è ormai abbandonato e il tracciato non è più visibile nel bosco circostante il torrente. L'intenzione è quella di riscoprire questa parte di territorio, rendendola accessibile e recuperando documentazione storica relativa al torrente, alla sua flora ed alla fauna e soprattutto alle opere idrauliche ancora oggi visibili come pescaie, ponti e mulini. In particolare c'è la volontà di scoprire la storia legata alla pescaia detta "Del Carvelli"
Il Comune perciò chiede a tutti i cittadini che fossero in possesso di foto, documenti di vario tipo o anche fonti orali relative alla storia di questi elementi, di inviarli per mail a lavori.pubblici@comune.rufina.fi.it entro la giornata di Domenica da poter utilizzare per arricchire il progetto e poter dare una valenza di collaborazione comunitaria alla conoscenza e difesa del nostro territorio spesso poco conosciuto