A chi è rivolto
Il titolare di un diritto (proprietà, usufrutto, uso, servitù, ecc.) sul bene può richiedere il rilascio di un titolo edilizio compatibile con la natura dell'intervento.
Per la firma e la presentazione della pratica il richiedente può avvalersi di un incaricato con procura speciale, tipicamente il tecnico.
Come fare
Per la presentazione di pratiche edilizie:
per la trasmissione di pratiche che prevedono l’asseverazione di un tecnico professionista è necessario utilizzare il portale web disponibile al seguente link:
https://serviziweb.comune.rufina.fi.it/zf/index.php/spid/index/pre-login/area/3
L’accesso al portale è riservato solo agli utenti registrati: per registrarsi occorre inviare all’indirizzo mail urbanistica@comune.rufina.fi.it la richiesta di inserimento della propria scheda anagrafica fornendo i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza/sede dello studio, qualifica professionale, dati di iscrizione all’albo e indirizzo pec. Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuta registrazione, sarà possibile accedere al portale tramite autenticazione con SPID.
In caso di malfunzionamento del portale web di presentazione delle istanze edilizie, è possibile trasmettere la documentazione a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.rufina@postacert.toscana.it
La trasmissione di quelle comunicazioni/istanze che non prevedono la sottoscrizione da parte di un tecnico abilitato può essere fatta tramite pec o, in caso di impossibilità per l’utente di provvedere diversamente, tramite deposito in forma cartacea presso l’URP.
Le pratiche edilizie che riguardano le Attività Produttive devono essere trasmesse tramite i servizi telematici dello sportello SUAP
Per la consultazione delle pratiche edilizie:
per la consultazione delle pratiche edilizie presentate in modalità telematica è possibile utilizzare il servizio online, di libero accesso:
http://www.halleyweb.com/c048037/ut/zf/index.php/ufficio-tecnico/edilizia/elenco-pratiche
per la consultazione delle pratiche edilizie presentate in modalità cartacea:
https://www.comune.rufina.fi.it/pratiche-edilizie-on-line
Per la consultazione degli strumenti urbanistici:
P.S.I. Piano Strutturale Intercomunale https://webru.unionecomuni.valdarnovaldisieve.055055.it/webru/pc/index.jsp
R.U. Regolamento Urbanistico https://webru.comune.rufina.055055.it/webru/pc/index.jsp
Cosa serve
Per la presentazione di pratiche edilizie:
La documentazione allegata alle istanze deve essere completa ed esaustiva, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale, regionale e dal regolamento edilizio comunale.
E’ necessario utilizzare la modulistica unica regionale disponibile al seguente link:
E’ inoltre necessario allegare la delega alla sottoscrizione e all’invio delle istanze; la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria; le marche da bollo, se necessarie; la ricevuta dell’avvenuto pagamento degli eventuali contributi di costruzione se dovuti. Per informazioni e moduli, consultare la sezione “quanto costa” e la sezione “documenti”.
Cosa si ottiene
Titolo edilizio o espletamento di procedura valida per l’esecuzione di opere o lavori.
Tempi e scadenze
I tempi per l’esame delle istanze ed il rilascio dei titoli edilizi sono quelli indicati dalla normativa nazionale e regionale, in particolare dal D.P.R. 380/01 e dalla L.R. 65/2014, e dal D.Lgs 42/2004 e D.P.R. 31/2017 per le istanze in materia di autorizzazioni paesaggistiche.
Quanto costa
Per gli importi dei diritti di segreteria e per i contributi di costruzione, consultare la sezione “documenti”.
I pagamenti possono essere effettuati tramite il servizio di PagoPA:
https://webformrufina.055055.it/servizi/pagamento-generico
oppure tramite bonifico bancario o c/c postale:
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.