1716 - 2016

Cosimo III e il Bando diVino

Il 24 settembre 2016 saranno trecento anni da quando Cosimo III dei Medici stabilisce la prima Denominazione di Origine Controllata della storia.

Trecento anni di cultura e tradizioni di un territorio legato dalla produzione del Vino.

Il provvedimento Granducale del 24 settembre 1716 “Sopra la Dichiarazione de’ confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Valdarno Superiore” delimita con precisione gli ambiti territoriali entro i quali dovevano essere prodotti i vini per ottenere la specifica denominazione.

Secondo quanto stabilito da Cosimo III la Regione di Pomino va “dal Fiume Sieve, ove sbocca nel Fiume Arno; Quindi prendendo il corso d’Arno all’insù, fino all’imboccatura del Rio di Vicano della Maffolina, e facendo il corso di quello, fino a Vallombrosa; Ivi per la strada del Poggio, fino all’Osteria della Consuma, e da questa per il Fosso della Moscia, fino al Fiume Sieve, e da detto Fiume, fino all’imboccatura di esso nel Fiume d’Arna”.

Una bella soddisfazione per il nostro territorio che attraverso una serie di eventi celebrerà questa ricorrenza che coincide con la 41° edizione del Bacco Artigiano presente a Firenze proprio il 24 settembre 2016, con la consueta sfilata del Carro Matto e l’offerta del vino.

Ultimo aggiornamento: Mer, 24/02/2016 - 13:30