Cenerentolo

Piccolo Teatro di Rufina
Piazza Umberto I
Rufina

Domenica 27 dicembre 2015 alle ore 16.00

La Fondazione Teseco per l’Arte e Habanera Teatro presentano "Cenerentolo", spettacolo per marionette a bacchetta, pupazzi e attore liberamente tratto dalla Cenerentola di Perrault

Perché gli eroi delle fiabe sono sempre maschi? Perché arriva sempre un “principe azzurro” a salvare la situazione e non una “principessa azzurra”? Perché infine esiste una Cenerentola e non un Cenerentolo? Da qui parte il tentativo di dare una interpretazione rovesciata della famosa fiaba di Perrault, in cui i ruoli di ogni personaggio ruotano attorno al rovescio del personaggio principale, Cenerentola, appunto. E quando Cenerentolo, un maschio, spazza i pavimenti oppure lava i piatti o rifà i letti come una femmina, come lo considerano le sorellastre? Cosa gli dicono? Come lo prenderanno in giro? E quando al posto del principe troveremo una principessa? Cosa accadrà?

Un divertente viaggio tra gli stereotipi della nostra società, nel solco della migliore drammaturgia teatrale.
In quasi tutti i grandi classici della letteratura infantile, le qualità “positive” sono più spesso attribuite agli uomini e ai ragazzi; ma mentre le bambine vengono private di modelli attivi e autonomi, nello stesso tempo anche il territorio dei ragazzi si riduce, limitandoli nell’espressione dell’affettività, della sensibilità estetica e delle capacità manuali, spingendoli a conformarsi ad un’immagine culturalmente povera della virilità. (Adela Turin).

Ultimo aggiornamento: Lun, 21/12/2015 - 11:07