Da venerdì a domenica a Rufina si festeggia "Il corso della nave"

Tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 maggio, per celebrare la parte più antica di Rufina: il Corso della Nave. Il primo insediamento, che ha poi portato alla nascita del paese di Rufina.

Tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 maggio, per celebrare la parte più antica di Rufina: il Corso della Nave. Il primo insediamento, che ha poi portato alla nascita del paese di Rufina, si chiamava proprio Corso della Nave, perché il sentiero dove si costruirono le prime case arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente un piccolo battello che trasportava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale paese di Montebonello, in Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine. Sempre ai primi del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume, negli anni 30 fu costruita la prima passerella solida, la nave terminò il suo lavoro negli anni ’20 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità, rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti).

La celebrazione del “Corso della nave” è giunta alla sua sesta edizione ed è organizzata dal Comune di Rufina in collaborazione con quello di Pontassieve, con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Comunità Montana Montagna Fiorentina ed il contributo dell’associazione canottieri “I Renaioli”. Protagonista della manifestazione sarà una vera e propria nave che domenica trasporterà, tutti coloro che vorranno provare, dalla sponda di Rufina del fiume Sieve, a quella di Montebonello. L’inizio della manifestazione è prevista per venerdì, giorno in cui apriranno gli stand gastronomici in piazza I maggio, nello stesso giorno “lungo la Sieve” alle 21 ci sarà la presentazione del libro “Dietro Sieve” di Silvano Stagi, saranno letti alcuni brani a cura del Gruppo del Teatro di Rufina.
Intenso il programma di sabato nel pomeriggio ci sarà una dimostrazione di modellismo aero-navale lungo il fiume. La sera sempre lungo la Sieve da non perdere l’accensione delle rificolone e, alle 21, lo spettacolo per bambini con palloncini e tante sorprese. In piazza Trieste a Montebonello, sempre dalle 21 ci saranno balli e musica con le scuole di ballo del territorio. Alle 22,30 sempre sul fiume ci sarà lo spettacolo pirotecnico realizzato con la collaborazione dell’Associazione per lo Scoppio del Carro a Rufina.

Domenica mattina alle ore 10 ci sarà il viaggio inaugurale della nave, sulla quale si ritroveranno il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani e il suo collega di Pontassieve Marco Mairaghi che si scambieranno una serie di doni in segno di amicizia, saranno accompagnati dal corteo storico “del Vino e del Contado” e dagli altri amministratori del territorio. Durante il primo viaggio saranno anche letti alcuni documenti storici contenuti nell’archivio del Comune di Pontassieve, dove viene menzionata la storica nave.

Domenica nel Corso della Nave ci sarà il mercatino dello scambio dell’artigianato e dei prodotti tipici, si potrà anche assistere a dimostrazioni degli antichi mestieri, e vedere le mostre di radio e moto d’epoca e l’estemporanea di pittura. Nel pomeriggio ci sarà al circolo Arci di Rufina l’intrattenimento per ragazzi, in piazza I maggio alle 16,15 con replica alle 17,30 ci sarà lo spettacolo per bambini “Cimicio e il baule”, dalle 17 lungo la Sieve ci sarà una esibizione di danza. Per finire alle 21 al circolo Arci di Rufina disco revival anni 70-80 e 90.