In liquidazione la TO.RO.

I soci hanno però confermato che, nonostante la liquidazione, la Statale 67 rimane il tema centrale dal quale non si deve mai distogliere l’attenzione

Riportiamo il comunicato stampa dell'Unione dei Comuni valdarno e Valdisieve:

In liquidazione la TO.RO: società che si impegnava a promuovere studi, progetti ed iniziative per il miglioramento viario tra Toscana e Romagna con particolare attenzione alla Strada Statale 67, principale collegamento viario non autostradale fra le due regioni. A deciderlo l'Assemblea straordinaria dello scorso 13 maggio.
Ricordiamo che la TO.RO è una società consortile composta da enti economici (tra le quali l’ente Cassa di Risparmio di Firenze e le Camere di Commercio di Firenze e Forlì), Enti Pubblici e associazioni, che ha collaborato con interventi e finanziamenti, tra le altre cose, alla progettazione ed agli studi tecnici di vari tratti della SS 67.
La decisione di sciogliere la società è legata da una parte al Piano di Razionalizzazione delle Società Partecipate dettato dalla Legge di stabilità del 2015. Dall’altra invece dal fatto che non si era riusciti ancora a procedere ad una riorganizzazione della società stessa, che si era resa necessaria dopo tanti anni di attività. Alcuni soci già da tempo avevano chiesto di uscire dalla To.Ro ed a questi si sono aggiunte le Camere di Commercio, dopo le recenti disposizioni legislative. Tutti questi elementi hanno dunque portato alla decisione di procedere alla liquidazione della Società che, ricordiamo, non ha dipendenti non ha costi ed anzi ha delle risorse economiche fatte dalle quote versate dai vari Enti.
Durante l’assemblea i soci hanno confermato che, nonostante la liquidazione, la Statale 67 rimane il tema centrale dal quale non si deve mai distogliere l’attenzione. La TO.RO ed i suoi soci hanno anche auspicato la ricerca di altre forme, di un altro soggetto operativo, per portare avanti gli obiettivi che la TO.RO si era prefissata.
L’assemblea ha anche colto l’occasione per un ringraziamento ai presidenti, ai consiglieri di amministrazione che si sono susseguiti in questi anni di lavoro.
Prima della messa in liquidazione, per non disperdere il lavoro fatto in questi anni, come ultimo atto, la società organizzerà un convegno dedicato alla SS67.

15/05/2015
Unione Comuni Valdarno Valdisieve