Lotta alla zanzara tigre, interviene il Comune

Anche quest’anno il Comune di Rufina si impegna per combattere la zanzara tigre, un insetto come ricorda la Asl di Firenze che può provocare problemi anche di natura sanitaria.

Per questo l’amministrazione ha deciso di promuovere una serie di interventi incisivi: in programma interventi insetticidi e di monitoraggio da condurre nelle aree pubbliche grazie a una ditta specializzata Le operazioni di prevenzione, in accordo con la Asl, saranno completate da interventi adulticidi, ovvero sulle zanzare adulte, che si affiancheranno ai tradizionali interventi larvicidi.
Gli interventi saranno quest’anno ulteriormente estesi anche a. Pomino e Rimaggio.
Inoltre sono previsti due incontri informativi rivolti alla cittadinanza, tenuti da esperti della Asl in programma il 24 ed il 28 Maggio alle 21 rispettivamente nella scuola elementare di via Giovanni XXIII ed in quella materna di via Don Minzoni
L’Amministrazione Comunale, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul problema, ha deciso di distribuire gratuitamente nei due incontri, un prodotto larvicida da utilizzare presso le proprietà private, fino ad esaurimento scorte.
“Questa operazione – dice l’Assessore all’Ambiente Antonio Calonaci - viene realizzata in considerazione del fatto che tre focolai su quattro si trovano in aree private, per le quali il comune chiede la collaborazione utile dei cittadini con la medesima finalità di sconfiggere la fastidiosa zanzara tigre”

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:34