La Compagnia Teatrale dei Risvegliati Presenta L'UOMO DI FUMO di Aldo Palazzeschi (ed Mondadori). Adattamento e regia di Giovanni Cascio Pratilli
SABATO 31 OTTOBRE Ore 20,45 La Compagnia Teatrale dei Risvegliati Presenta L'UOMO DI FUMO di Aldo Palazzeschi (ed Mondadori). Adattamento e regia di Giovanni Cascio Pratilli
Quest’anno I Risvegliati presentano un lavoro futurista, stranamente più noto e recitato in Europa e in America, che in Italia: L’uomo di fumo, dramma tragicomico in tre atti adattato alle scene dal romanzo Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi.
La versione comunemente data fuori d’Italia è quella sotto forma di opera lirica, musicata da Pascal Dusapin (Perelà, l’homme de fumée), mentre noi proponiamo il testo originale, nel più rigoroso rispetto del messaggio che esso esprime.
Tre misteriose vecchie centenarie, Pena, Rete e Lama, si riuniscono ogni giorno davanti a un camino. Il fuoco mantenuto sempre acceso dalle tre vecchie, forma a poco a poco Perelà, un uomo di fumo, un uomo “leggero”, la cui massima aspirazione è staccarsi dalla terra e volare verso il cielo.
Prima di andarsene Perelà riesce comunque a portare a termine il suo compito, quello di lasciare a un’umanità superficiale e corrotta, attraverso mille e mille situazioni grottesche, un messaggio d’amore, di cui quasi nessuno purtroppo si accorge.