L'uomo di fumo

La Compagnia Teatrale dei Risvegliati Presenta L'UOMO DI FUMO di Aldo Palazzeschi (ed Mondadori). Adattamento e regia di Giovanni Cascio Pratilli

SABATO 31 OTTOBRE Ore 20,45 La Compagnia Teatrale dei Risvegliati Presenta L'UOMO DI FUMO di Aldo Palazzeschi (ed Mondadori). Adattamento e regia di Giovanni Cascio Pratilli

Quest’anno I Risvegliati presentano un lavoro futurista, stranamente più noto e recitato in Europa e in America, che in Italia: L’uomo di fumo, dramma tragicomico in tre atti adattato alle scene dal romanzo Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi.

La versione comunemente data fuori d’Italia è quella sotto forma di opera lirica, musicata da Pascal Dusapin (Perelà, l’homme de fumée), men­tre noi proponiamo il testo originale, nel più rigoroso rispetto del messaggio che esso esprime.

Tre misteriose vecchie centenarie, Pena, Rete e Lama, si riuniscono ogni giorno davanti a un camino. Il fuoco mantenuto sempre acceso dalle tre vecchie, forma a poco a poco Perelà, un uomo di fumo, un uomo “leg­gero”, la cui massima aspirazione è staccarsi dalla terra e volare verso il cielo.

Prima di andarsene Perelà riesce comunque a portare a termine il suo compito, quello di lasciare a un’umanità superficiale e corrotta, attraverso mille e mille situazioni grottesche, un messaggio d’amore, di cui quasi nes­suno purtroppo si accorge.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12