A chi è rivolto
Tutti i cittadini maggiorenni residenti o che siano stati residenti nel Comune di Rufina.
Come fare
I soggetti privati (cittadini, studi notarili, avvocati, etc.) possono chiedere il rilascio dei certificati anagrafici e delle risultanze anagrafiche con le seguenti modalità:
- recandosi direttamente all'ufficio relazioni con il pubblico
- mediante posta al seguente indirizzo Comune di Rufina, Servizi Demografici, via Piave n. 5 50068 Rufina
- mediante richiesta email ai seguenti indirizzi: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
- mediante richiesta PEC all'indirizzo comune.rufina@postacert.toscana.it
Cosa serve
Richiesta di rilascio
Cosa si ottiene
Il certificato anagrafico richiesto
Tempi e scadenze
Rilascio immediato.
Quanto costa
I certificati sono rilasciati in bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972 ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dall'allegato B del D.P.R. 642/1972, pena l'evasione dell'imposta di bollo stessa.
Il costo dei certificati in bollo è di euro 16,52 così composti: euro 16,00 di imposta di bollo, euro 0,52 di diritti di segreteria.
Il costo dei certificati esenti da imposta è di euro 0,26 quali diritti di segreteria.
Per coloro che effettuano la richiesta a mezzo posta, email, PEC, fax il pagamento del certificato può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- versamento presso la Tesoreria comunale Cassa di Risparmio di Firenze codice IBAN IT14Q0616038040000000006C01 causale: rilascio certificazione anagrafica
- versamento su conto corrente postale 28369502 intestato a Comune di Rufina Servizio di Tesoreria causale: rilascio certificazione anagrafica
- interamente in contanti
In ogni caso, insieme alla somma prevista per il certificato, occorre inviare anche la busta affrancata per l'invio del certificato stesso al richiedente.
Procedure collegate all'esito
La competenza del rilascio della certificazione spetta all'ufficiale d'Anagrafe
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
I certificati anagrafici rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle Autocertificazioni e dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Reclami ricorsi opposizioni
Contattare il Responsabile di U.O. Sig.ra Angela Cavaciocchi - 055/8396523 email: ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it