Liste di leva - formazione e aggiornamento
Dettagli
A chi è rivolto
Ai maschi residenti che nell’anno in corso compiranno il 17° anno di età.
Descrizione
Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del d. Lgs. 226/2004, tuttavia i comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria.
Come fare
L'iscrizione alle liste di leva avviene d'Ufficio. Per richieste inerenti documentazione a fini pensionistici contattare l'Ufficio Documentale del Comando Militare Esercito "Toscana" – Via Cavour, 49 – 50129 FIRENZE ai seguenti contatti:
mail: cme_toscana@esercito.difesa.it
pec: cme_toscana@postacert.difesa.it
tel. 055 2796400
Cosa serve
Ad essere iscritti nelle Liste di Leva del Comune di residenza.
Cosa si ottiene
Per ottenere informazioni sulle iscrizioni in corso nella lista di leva contattare l'Ufficio Elettorale-Leva.
Tempi e scadenze
Il primo gennaio di ogni anno viene pubblicato il manifesto di obbligo di iscrizione nelle liste di leva relativamente ai cittadini italiani di sesso maschile che compiranno, nel corso dell'anno, il 17° anno di età. Dall’1 al 15 febbraio viene pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune, per 15 giorni consecutivi, l’elenco degli obbligati all'iscrizione nella lista di leva. Nel corso dello stesso mese di febbraio e marzo, la lista viene aggiornata con le nuove iscrizioni o cancellazioni che si rendono necessarie e viene chiusa il 31 marzo. Entro il 10 aprile, l’ufficio leva del comune provvede alla sua trasmissione al Competente organo militare.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Casi particolari
Rilascio di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali
Si informa che, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa.
Sarà pertanto sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, e sarà l'istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.
E' inoltre utile sapere che il periodo di leva indicato sulla documentazione rilasciata dal Comune potrebbe non essere corretto perché non sempre corrisponde a quello computabile ai fini pensionistici e previdenziali, e che unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge 226/2004
- D.M. 20.09.2004
- D.Lgs 66/2010