Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Liste di leva - formazione e aggiornamento

Servizio attivo

Dettagli

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

A chi è rivolto

Ai maschi residenti che nell’anno in corso compiranno il 17° anno di età.

Descrizione

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del d. Lgs. 226/2004, tuttavia i comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste  di leva è obbligatoria.

Come fare

L'iscrizione alle liste di leva avviene d'Ufficio. Per richieste inerenti documentazione a fini pensionistici contattare l'Ufficio Documentale del Comando Militare Esercito "Toscana" – Via Cavour, 49 – 50129 FIRENZE ai seguenti contatti:
mail: cme_toscana@esercito.difesa.it
pec: cme_toscana@postacert.difesa.it
tel.  055 2796400

Cosa serve

Ad essere iscritti nelle Liste di Leva del Comune di residenza.
 

Cosa si ottiene

Per ottenere informazioni sulle iscrizioni in corso nella lista di leva contattare l'Ufficio Elettorale-Leva.

Tempi e scadenze

Il primo gennaio di ogni anno viene pubblicato il manifesto di obbligo di iscrizione nelle liste di leva relativamente ai cittadini italiani di sesso maschile che compiranno, nel corso dell'anno, il 17° anno di età. Dall’1 al 15 febbraio viene pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune, per 15 giorni consecutivi, l’elenco degli obbligati all'iscrizione nella lista di leva. Nel corso dello stesso mese di febbraio e marzo, la lista viene aggiornata con le nuove iscrizioni o cancellazioni che si rendono necessarie e viene chiusa il 31 marzo. Entro il 10 aprile, l’ufficio leva del comune provvede alla sua trasmissione al Competente organo militare. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Municipio

Palazzo comunale di Rufina situato in Via Piave 5

Via Piave, 5 - 50068 Rufina

Casi particolari

Rilascio di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali
Si informa che, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa.
Sarà pertanto sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, e sarà l'istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.
E' inoltre utile sapere che il periodo di leva indicato sulla documentazione rilasciata dal Comune potrebbe non essere corretto perché non sempre corrisponde a quello computabile ai fini pensionistici e previdenziali, e che unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Elettorale, Leva e Statistica

Ufficio Elettorale: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali. Revisioni dinamiche e straordinarie.

Ufficio Statistica Demografica: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.

Ufficio Leva: provvede alla formazione delle liste di leva.

Servizi alla Persona

L'Area Servizi alla Persona si occupa dei servizi di competenza comunale nell'ambito delle relazioni e comunicazioni dell’ente, dei servizi demografici, elettorale e stato civile. Gestisce le manifestazioni popolari ed il commercio su aree pubbliche. Comprende anche l’attività di accoglienza/supporto ai cittadini nel rilascio di una prima informazione sui servizi comunali (Ufficio Relazioni con il Pubblico), l’archivio ed il protocollo.

Normativa di riferimento

- Legge 226/2004
- D.M. 20.09.2004
- D.Lgs 66/2010
 

Ultimo aggiornamento:

19/03/2025, 12:17