Lettera del Sindato alla Dirigente Regionale Settore Trasporti ferroviari

Egregio Dirigente,
ti scrivo questa nota dopo ripetute segnalazioni di utenti esasperati, l’ultima goccia che ha fatto di nuovo traboccare il vaso è stata la variazione attiva dal 14 giugno 2015:il treno 11955 è stato posticipato di 11 minuti. Questo rende impossibile per i lavoratori e gli studenti che partono da Firenze Rifredi e devono raggiungere le stazioni di Rufina, Contea Londa e Dicomano, prendere il treno 11979 per Borgo San Lorenzo. Infatti il treno 11955 raggiunge le stazioni di Firenze Campo di Marte e di Pontassieve 5 minuti dopo la partenza da tali stazioni del treno 11979.
Tra l'altro lo spostamento non corrisponde ad una fascia di minore traffico, visto che il treno nel nuovo orario risulta più lento del precedente.

La stessa cosa era già successa qualche anno fa per il treno 11801 che, da allora, è inutilizzabile per i viaggiatori diretti a Borgo San Lorenzo, visto che arriva alla stazione di Campo di Marte alla stessa ora del treno per Borgo San Lorenzo. A tale ora capita di vedere una decina di sparuti coraggiosi che imboccano di corsa il sottopasso per riuscire a prendere il treno con tutti i rischi del caso.

Si deve anche sottolineare che, per i viaggiatori che partono da Firenze Rifredi e devono raggiungere le stazioni di Rufina, Contea Londa e Dicomano, i collegamenti attraverso la stazione di Firenze Santa Maria Novella risultano altrettanto impervi, visto che, anche quando gli orari renderebbero possibile il cambio dei treni, l'utilizzo del binario 18 per i treni per Borgo San Lorenzo rende impossibile riuscire a cambiare treno senza correre a perdifiato.

Il tanto celebrato Memorario che aveva in qualche modo sincronizzato i treni da Rifredi per Montevarchi con quelli per Borgo San Lorenzo (con partenze da Rifredi all'ora e 40, arrivo a Pontassieve all'ora e 07 e coincidenza per Borgo all'ora e 19) è stato negli anni completamente
stravolto con la cancellazione graduale di tutti i collegamenti utilizzabili soprattutto da studenti e lavoratori. Non esistono più infatti i treni che partono da Rifredi alle 15.40, 17.40 e, dal 14
giugno, alle 16.40. Paradossalmente esiste il treno delle 13.40, unico che non corrisponde a nessun treno per Borgo San Lorenzo.

La situazione in queste settimane è resa ancora più gravosa dal fatto che, a causa dei lavori per la tramvia, i collegamenti in autobus tra Careggi-Rifredi e Santa Maria Novella sono notevolmente rallentati. L’ultima cosa che fa imbestialire i nostri pendolari è quella che non hanno aggiornato gli orari con questo cambiamento nei cartelloni della stazione di Rifredi dove compare ancora il treno delle 16.40 e l'orario è dichiarato in vigore fino a dicembre 2015.

Ma vi sembra possibile infierire in maniera sadica sui nostri lavoratori? Ma chi deve tenere conto del servizio ai pendolari viaggia forse quotidianamente in taxi? Possibile che non si rendano conto che costringono centinaia di migliaia di persone a prendere l’auto esasperati da servizi inadeguati e scriteriati. Le variazioni possono essere fatte ma nella maniera giusta senza danneggiare alcuni tipi di utenti rispetto ad altri. Sono stufo di scuse e temporeggiamenti , ti chiedo per cortesia di analizzare le osservazioni che ti ho esposto. Molte delle cose elencate sono frutto di superficialità e inadeguatezza delle persone preposte al servizio che gettano discredito su tutta la classe politica e tecnica regionale. Conosco sia la tua professionalità che la tua sensibilità alle tematiche sopra esposte, per favore dammi delle risposte, trasformerò questa lettere in una lettera aperta al Presidente della Regione, poi senza soluzioni o fatti concreti non potrò e non potremo fermare iniziative anche clamorose, per esempio a mezzo stampa, sulla linea di B.S. Lorenzo. Siamo al limite della sopportazione ho ricevuto dei pendolari talmente infuriati da aver io stesso dubitato della possibilità di alcun tipo di ragionamento e siamo alle strette.

RISPOSTA DELLA DIRIGENTE:

In relazione a quanto segnalato comunico di aver immediatamente informato la competente struttura di RFI che sovrintende all'assegnazione delle tracce orarie sulla rete, compatibilizzando le richieste per le diverse tipologie di traffico, sottilineando il disagio ai pendolari della Valdisieve e del Valdarno provocato alla modifica di orario introdotta con il recente cambio orario estivo per esigenze di treni di lunga percorrenza, che ha reso inutilizzabili fondamentali corrispondenze nelle stazioni di Firenze Campo Marte e Pontassieve. Ho quindi sollecitato la verifica di soluzioni diverse e meno impattanti sul servizio regionale, chiedendo in particolare il ripristino delle corrispondenze, con congrui tempi di interscambio. Sono in attesa degli esiti delle verifiche da parte dei tecnici di RFI, vi terrò informati, posso anticipare informalmente che vi sono concrete prospettive di avere a breve risposte positive.

LA DIRIGENTE REGIONALE